Viale Adua, 24 - 51016 Montecatini Terme (PT)
+39 0572 910143
info@galleriailfiore.it

Sergio Scatizzi “Natura in rosa”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Sergio Scatizzi “Natura in rosa”

Sergio Scatizzi

 

Sergio Scatizzi
“Natura in rosa”
Olio su tavola
cm 55×65,5
2003

Quando osserviamo un dipinto informale di questo tipo, oltre agli aspetti relativi alla tecnica ed alla conoscenza del pittore che lo ha eseguito dobbiamo inevitabilmente soffermarci su quello che il dipinto stesso ci infonde.

Per ogni opera d’arte, superati eventuali preconcetti e, se ci sono, i significati intenzionali dell’artista, dobbiamo passare inevitabilmente dalla nostra percezione di essa.

Spesso si sente dire che il gusto deve essere educato, ma questo non è completamente esatto. All’interno di questo processo non possiamo ignorare il nostro istinto che, collegandosi al nostro inconscio, ci comunicano eventuali stati d’animo legati a quanto stiamo osservando.

In questo caso il dualismo cromatico ci aiuta in questo approccio.  Avremo perciò una forbice emotiva precostituita che parte dal senso di mistero, eleganza ma anche solitudine e morte per quanto riguarda il nero, fino al senso di tenerezza, intimità, purezza ed innocenza per il rosa.

Sentimenti e significati che trovano una complementarietà ed alle volte un parallelismo, le due facce di una medaglia emozionale in un dipinto.

 

 

Sergio Scatizzi
“Nature in pink”
Oil on board
cm 55×65,5
2003

When we look at an informal painting of this kind, in addition to aspects relating to technique and knowledge of the painter who executed it, we must inevitably dwell on what the painting itself instils in us.

For every work of art, having overcome any preconceptions and, if there are any, the artist’s intentional meanings, we must inevitably move on to our perception of it.

We often hear that taste must be educated, but this is not entirely accurate. Within this process, we cannot ignore our instincts that, by connecting to our unconscious, communicate to us any moods related to what we are observing.

In this case, chromatic dualism helps us in this approach. We will therefore have a pre-established emotional scissor that starts from a sense of mystery, elegance but also loneliness and death for black, to a sense of tenderness, intimacy, purity and innocence for pink.

Feelings and meanings that find complementarity and sometimes parallelism, the two sides of an emotional coin in a painting.

 

Se ti piace condividi!!!