Viale Adua, 24 - 51016 Montecatini Terme (PT)
+39 0572 910143
info@galleriailfiore.it

Mirando Iacomelli “Composizione con pesci”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Mirando Iacomelli “Composizione con pesci”

Mirando Iacomelli, Composizione con pesci, Olio su cartoncino telato, cm 50x60

Mirando Iacomelli
“Composizione con pesci”
Olio su cartoncino telato
cm 50×60

Una composizione che riesce a descrivere la quotidianità della vita di un tempo che fu, la semplicità di un momento che si ripercuote nella mente a cui vengono rimandati quei rumori e quegli odori in grado di farci viaggiare in un passato vissuto.

La frugalità di quello che sarà un pasto ma che adesso viene ancora enunciato nella sua naturale e variopinta bellezza.

Le squame cangianti vengono descritte con rigore, lo stesso utilizzato per rendere il fruscio della carta stropicciata con cui i pesci erano precedentemente avvolti.

Anche il coltello, dalla punta arrotondata e con le scanalature sul manico, rimanda a quelle stoviglie “buone” con cui si imbandiva la tavola della domenica.

Il fiasco di vino diviene qui uno strumento per tenere quell’involucro aperto e così meglio mostrarne il contenuto.

Un preludio a festeggiamenti come si vedevano nelle realtà contadine, dove emergono quegli accorgimenti che guardano al domani ma con la consapevolezza e l’affetto per quello ieri irrorato di tradizioni e che non conosceva ancora il consumismo.

 

 

Mirando Iacomelli
“Composition with fish”
Oil on canvas board
cm 50×60

A composition that succeeds in describing the everydayness of life in a time gone by, the simplicity of a moment that reverberates in the mind to which those noises and smells that can take us on a journey into a lived past are evoked.

The frugality of what was once a meal but is now still enunciated in its natural and colourful beauty.

The iridescent scales are described with rigour, the same used to render the rustle of the crumpled paper with which the fish were previously wrapped.

Even the knife, with its rounded tip and grooves on the handle, recalls the ‘good’ crockery with which the Sunday table was set.

The wine flask here becomes a tool for holding that wrapping open and thus better displaying its contents.

A prelude to festivities as seen in peasant realities, where those expedients emerge that look to tomorrow but with the awareness and affection for that yesterday sprinkled with traditions and which did not yet know consumerism.

 

 

Se ti piace condividi!!!