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Sergio Scatizzi “Composizione astratta”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Sergio Scatizzi “Composizione astratta”

Sergio Scatizzi, Composizione astratta, Olio su masonite, cm 25x25, 2005

Sergio Scatizzi
“Composizione astratta”
Olio su masonite
cm 25×25
2005

Colori accostati e stratificati, una ricerca perduta, e non completamente ritrovata, di un rigore geometrico che si impone sulla materia.

Osserviamo come la ricerca cromatica sia come un gioco di accordi, dove quelle note devono creare l’andamento generale del brano ma al tempo stesso devono prevedere degli apici con cui carpire l’attenzione.

La cupa mansuetudine del bordeaux pare trovare il suo alter ego in quella terra di Siena, andando così a creare una diagonale in cui il tutto diviene più tenero. 

A questo si contrappone invece il vigore trascinante di quel rosso carminio, il ciano ed il giallo che rapidamente muta in una tenue sfumatura di sé stesso. 

Indisciplinate spatolate trovano confini netti, quasi violenti, nella contrapposizione delle tonalità ma soprattutto nell’irruenza con cui Scatizzi incide la materia col chiodo.

In questo procedimento di “incisione” della superficie pittorica ne possiamo saggiare la stratificazione.

Verremo perciò sorpresi nello scoprire colori brillanti ed energici sotto un placido velo rosa salmone, il quale pare squarciarsi sotto l’irruenza del fendente.

 

 

Sergio Scatizzi
“Abstract composition”
Oil on masonite
cm 25×25
2005

Colours juxtaposed and layered, a search lost, and not completely found, for a geometric rigour that imposes itself on matter.

We observe how the chromatic search is like a game of chords, where those notes must create the general trend of the piece, but at the same time they must provide climaxes with which to grab the attention.

The sombre meekness of the burgundy seems to find its alter ego in the Siena earth, thus creating a diagonal in which everything becomes softer.

This is contrasted instead by the dragging vigour of that carmine red, cyan and yellow that quickly mutates into a soft shade of itself.

Undisciplined spatula strokes find sharp, almost violent boundaries in the contrasting tones, but above all in the impetuosity with which Scatizzi etches the material with the nail.

In this process of ‘etching’ the pictorial surface, we can sample its stratification.

We will therefore be surprised to discover brilliant and energetic colours under a placid salmon-pink veil, which seems to split under the impetuosity of the slash.

 

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