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Sergio Scatizzi “Fiori di campo”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Sergio Scatizzi “Fiori di campo”

Sergio Scatizzi, Fiori di campo, Olio su tela, cm 70x50, 2005

 

Sergio Scatizzi
“Fiori di campo”
Olio su tela
cm 70×50
2005

Un dipinto dalle carnosità inaspettate, dove ogni spatolata ha un preciso scopo funzionale alla rappresentazione stessa del soggetto.

Possiamo osservare come le spatolate si stratifichino l’una sull’altra riuscendo a ricreare perfettamente i volumi delle corolle di queste grandi gerbere.

L’elemento descrittivo si muove all’interno del dipinto come una sorta di “messa a fuoco” dell’obbiettivo di una macchina fotografica, troviamo perciò una maggiore definizione nella parte centrale dell’opera, dove perfino i pistilli trovano tridimensionalità.

Una volta di più vediamo come Scatizzi sia attratto dalla carnalità della materia pittorica e di come essa eserciti un richiamo seducente per il pittore che crea impasti sempre più vertiginosi.

Troviamo all’interno del dipinto un’anima vibrante, come in divenire, dando allo spettatore quel senso di movimento che alle nature morte può essere dato solo dal trascorrere del tempo. 

Un mutarsi lento ma constante a cui nessuno può sottrarsi.

 

 

Sergio Scatizzi
“Wild flowers”
Oil on canvas
cm 70×50
2005

A painting of unexpected fleshiness, where each spatula has a precise functional purpose in representing the subject itself.

We can observe how the spatula strokes layer one on top of the other, perfectly recreating the volumes of the corollas of these large gerberas.

The descriptive element moves within the painting like a kind of ‘focusing’ of a camera lens, we therefore find greater definition in the central part of the work, where even the pistils find three-dimensionality.

Once again, we see how Scatizzi is attracted by the carnality of the pictorial material and how it exerts a seductive appeal for the painter, who creates ever more vertiginous impastos.

We find within the painting a vibrant soul, as if in the process of becoming, giving the viewer that sense of movement that still lifes can only be given by the passage of time.

A slow but constant changing from which no one can escape.

 

 

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