Sergio Scatizzi “Scalature di luce”
Sergio Scatizzi
“Scalature di luce”
Olio su tavola
cm 55,3×11,3
2004
Ancora una volta il colore diviene il protagonista assoluto nella pittura di Scatizzi.
Il maestro dell’Informale pone prima di ogni altro aspetto il concetto di pittura in quanto colore.
Il colore è il vero ed unico protagonista per Scatizzi, le restanti costruzioni mentali o disegnative sono dei meri espedienti per incrementare ulteriormente le priorità dell’autore.
Qui i colori sembrano mischiare il tiepido calore di un tramonto che pare voglia mescolarsi con la rossa terra, un degradare tenero e costante, un susseguirsi serrato di sfumature ed esaltazioni cromatiche intervallate da fendenti netti, permettendo all’occhio di trovare stacchi appaganti e coinvolgenti.
Scatizzi veniva come attirato dalle misure particolari o dai supporti eccentrici perché in essi vedeva una sfida, in primis con se stesso ed in seconda battuta con quell’oggetto stesso.
Ogni volta era come se cercasse di alzare sempre quell’asticella, come se essa fosse un mezzo per sondare la duttilità della sua pittura.
Sergio Scatizzi
“Light scaling”
Oil on board
cm 55,3×11,3
2004
Once again, colour becomes the absolute protagonist in Scatizzi‘s painting.
The master of the Informal puts the concept of painting as colour before all else.
Colour is the true and only protagonist for Scatizzi, the remaining mental or drawing constructions are mere expedients to further increase the author’s priorities.
Here, the colours seem to mix the warmth of a sunset that seems to want to mingle with the red earth, a tender and constant degradation, a tight succession of nuances and chromatic exaltations interspersed with sharp slashes, allowing the eye to find satisfying and engaging breaks.
Scatizzi was as if drawn to particular measurements or eccentric supports because he saw in them a challenge, firstly with himself and secondly with the object itself.
Each time it was as if he was always trying to raise that bar, as if it was a means of testing the pliability of his painting.
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