Guido Borgianni
Guido Borgianni è nato a New York l’11 giugno 1915 da qui la famiglia si trasferì presto a Firenze dove ha sempre vissuto fino alla morte avvenuta nel 2011.
Qui ha frequentato l’Accademia di Belle Arti sotto la guida di Felice Carena.
La vocazione per la pittura lo portò a girare l’Italia per vedere e conoscere l’arte.
Dal 1937 inizia a partecipare alle mostre sindacali. Nel 1938 la sua prima personale da Cavalensi e Botti a Firenze. Partecipa alla sua prima Quadriennale di Roma nel 1946. Nel 1954 si sposa con Simonetta Avila e da allora compie viaggi a Venezia, Parigi ed in altre parti d’Italia ed all’estero (Spagna, New York e isole Barbados).
Riceve un premio alla Mostra Nazionale del Fiorino a Firenze del 1950 .
Nel 1956 viene nominato Accademico dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.
Riceve il Primo Premio alla Mostra del Ritratto svoltasi nel 1957 presso la Casa di Dante a Firenze. In seguito riceverà altri numerosi riconoscimenti.
Guido Borgianni era una artista dalle caratteristiche tradizionali, caratterizzato da una personalità unica capace di renderlo sensibile ai fatti e alla quotidianità della vita, tutti spunti che Borgianni riusciva prontamente a cogliere e riportare nelle numerosissime tele riuscendo ad imprimervi una visione personale ed unica.
Numerosissimi sono anche i disegni ed i pastelli, una miriade di fogli dalle dimensioni più disparate; Borgianni infatti era solito spostarsi munito sempre di carta e matite, per poter così cogliere istantanee di vita quotidiana che tanto colpivano ed incuriosivano l’animo del pittore.
Incline ad un vivere da bohemien riuscì ad immunizzarsi ai condizionamenti estranei alla sua concezione di arte.
Borgianni pertanto riuscì a dare espressione ad una sensibilità ormai aliena, quasi distaccata, rispetto un mondo che corre in modo incessante ormai incapace di cogliere la vera essenza della vita, perdendo però quegli attimi e quelle sensazioni che vengono compresi solo da sensibilità non comuni.
E’ morto a Firenze nel 2011 dove ha sempre vissuto, salvo qualche fuga temporanea, e dove sempre ha fatto ritorno.
Le Opere
Troviamo sue opere presso le istituzioni come: la Galleria D’Arte Moderna di Palazzo Pitti, nella collezione degli autoritratti del Corridoio Vasariano, nel Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, nella Raccolta d’ Arte Moderna di Pisa, nella Galleria d’Arte Moderna di Bologna, nella Kunsthalle di Bielefeld in Germania; ma anche in collezioni private sia italiane che straniere come: Milano, Torino, Genova, Firenze, Prato, Roma, Napoli, Palermo, Atene, Parigi, Londra, New York.
Diverse gallerie fiorentine gli hanno dedicato varie mostre nel corso degli anni dimostrandogli di essere un pittore fra i più amati dalla città. Anche le istituzioni si sono ricordate di lui esponendo le sue opere in mostre significanti.
La galleria Il Fiore di Montecatini lo ha accolto fra i suoi primi pittori dedicandogli varie mostre nel corso degli anni.