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Mario Cavaglieri “Alberi nel giardino”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Mario Cavaglieri “Alberi nel giardino”

Mario Cavaglieri, Alberi nel giardino, Inchiostro su carta, cm 25x33, 1946

 

Mario Cavaglieri
“Alberi nel giardino”
Inchiostro su carta
cm 25×33
1946

Immergetevi in quest’opera con noi, proviamo a diventare le mani di Mario Cavaglieri in quell’attimo creativo…

Prendiamo una banale carta da pacchi dalla tipica colorazione bruna, non abbiamo intenzione di eseguire un capolavoro ma di fissare quel momento.

Il nostro interesse è racchiuso in quella breve estemporaneità, un modo per bloccare quella scena e quello stato d’animo che ci arreca.

Fermiamo la carta ed automaticamente il pennino inizia a scorrere, frenetico e graffiante, delineando il disegno, fermandosi solo per andare ad abbeverarsi copioso nella scura boccetta.

A questo punto il più morbido e gentile pennello inizierà ad attingere dalla stessa fonte, differenziando solo tra le aree in purezza ed in quelle diluite in acqua.

Pare un esercizio banale questo, però ci permette di focalizzare i dettagli dell’opera osservata oltre, soprattutto, al movimento della mano.

Possiamo perciò scoprire come niente sia banale ma ben studiato e bilanciato, alla ricerca di un quieto equilibrio formale e cromatico.

 

 

Mario Cavaglieri
“Trees in the garden”
Ink on paper
cm 25×33
1946

Immerse yourself in this work with us, let’s try to become Mario Cavaglieri‘s hands in that creative moment…

We take an ordinary brown wrapping paper, we do not intend to execute a masterpiece but to fix that moment.

Our interest lies in that brief extemporaneity, a way of freezing that scene and the mood it brings us.

We stop the paper and automatically the nib begins to flow, frantic and scratchy, outlining the drawing, stopping only to go and drink copiously in the dark little bottle.

At this point the softer, gentler brush will begin to draw from the same source, differentiating only between areas in purity and those diluted in water.

This seems a trivial exercise, but it allows us to focus on the details of the work observed as well as, above all, the movement of the hand.

We can therefore discover how nothing is trivial but well thought out and balanced, seeking a quiet formal and chromatic balance.

 

 

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