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Mirando Iacomelli “Natura morta”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Mirando Iacomelli “Natura morta”

Mirando Iacomelli, Natura morta, Olio su tavola, cm 40x50

 

Mirando Iacomelli
“Natura morta”
Olio su tavola
cm 40×50

Mirando Iacomelli è stato l’ultimo artista della scuola pistoiese del dopoguerra.

Fu in grado di recepire gli insegnamenti accademici e di plasmarli in una chiave particolare, strizzando l’occhio ad artisti pop internazionali e ad importanti autori toscani conosciuti nel mondo come Oscar Ghiglia, sebbene non arrivando a tali apici.

Iacomelli resta fortemente attaccato alla realtà di cui esso stesso sosteneva essere lo specchio con cui tutti dobbiamo fare i conti.

Il risultato sono opere dalle cromie quasi smaltate come in questo caso, oppure paesaggi dalle atmosfere melanconiche ed intime.

Le scelte coloristiche della scena risultano qui essere particolarmente impattanti, tinte forti e compatte in grado di esaltarsi reciprocamente.

Una composizione che vuole simulare disordine, ma comprendiamo essere un espediente utilizzato da Iacomelli per bilanciare ancora una volta quei colori.

L’autore riesce a giocare sapientemente con le trasparenze date dal vaso in vetro trasparente oltre alla distorsione cromatica data dall’acqua.

 

 

Mirando Iacomelli
“Still life”
Oil on board
cm 40×50

Mirando Iacomelli was the last artist of the post-war Pistoia school.

He was able to take academic teachings and mould them in a particular key, winking at international pop artists and important world-renowned Tuscan authors such as Oscar Ghiglia, although he did not reach such heights.

Iacomelli remains strongly attached to the reality of which he claimed to be the mirror with which we all have to reckon.

The result is works with almost glazed colours as in this case, or landscapes with melancholic and intimate atmospheres.

The colouristic choices of the scene here are particularly impactful, strong and compact hues capable of enhancing each other.

A composition that wants to simulate disorder, but we understand it to be an expedient used by Iacomelli to balance those colours once again.

The author manages to play skilfully with the transparencies given by the transparent glass vase as well as the chromatic distortion given by the water.

 

 

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