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Sergio Scatizzi “Paesaggio con la luna”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Sergio Scatizzi “Paesaggio con la luna”

Sergio Scatizzi, Paesaggio con la luna, Olio su tavola, cm 75,5x21,5, 2003

 

Sergio Scatizzi
“Paesaggio con la luna”
Olio su tavola
cm 75,5×21,5
2003

La luna piena rischiara a giorno il paesaggio circostante, facendone brillare quel grano maturo che pare tendersi verso di essa.

Questa brillantezza di colori, insieme a questa selezione cromatica ci riporta, inevitabilmente, alla mente certi capolavori di Van Gogh.

Opere come la “Terrazza del caffè la sera”, il “Campo di grano con volo di corvi” o la celeberrima “Notte stellata”, solo per citarne alcuni.

In Van Gogh troviamo spessissimo questo connubio di giallo e blu, tanto da far diventare quel giallo la firma distintiva dell’autore.

Qui Scatizzi, come in una trance artistica che affonda le sue radici in quell’espressionismo tumultuoso e contorto, genera un paesaggio ordinato nelle forme ma mosso e vibrante nei contenuti.

La matericità tipicamente scatizziana, sebbene meno appariscente rispetto a molte altre opere del periodo, non delude gli amatori, ma allo stesso tempo permette anche di gioire di quelle tipiche crettature dell’olio che si gemella col legno sottostante.

 

 

Sergio Scatizzi
“Landscape with Moon”
Oil on board
cm 75,5×21,5
2003

The full moon brightens up the surrounding landscape, making that ripe grain that seems to stretch out towards it shine.

This brilliance of colour, together with this chromatic selection, inevitably brings to mind certain masterpieces by Van Gogh.

Works such as the ‘Café Terrace in the Evening’, the ‘Wheat Field with Crows in Flight’ or the famous ‘Starry Night’, to name but a few.

In Van Gogh, we often find this combination of yellow and blue, so much so that yellow became the author’s distinctive signature.

Here, Scatizzi, as if in an artistic trance rooted in that tumultuous and twisted expressionism, generates a landscape that is orderly in form but moved and vibrant in content.

Scatizzi’s typical materiality, although less conspicuous than in many other works of the period, does not disappoint amateurs, but at the same time also allows one to rejoice in those typical oil cracks that twin with the underlying wood.

 

 

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